• Trenino dei Desideri
  • MTS Ufficio
  • Bel Garden

La società nasce nel 1982 come Polisportiva Missaglia con l’intenzione di sviluppare più discipline sportive. Nel breve periodo però è solo con la pallavolo femminile che i dirigenti trovano il pieno riscontro con i loro propositi, per questo alla fine degli anni Ottanta avviene il cambio di denominazione in Associazione Sportiva Pallavolo Missaglia, più consono all’attività svolta. Dal 2009, con l’approvazione del nuovo statuto e il riconoscimento del CONI, la denominazione viene aggiornata in Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Missaglia.

All’inizio della sua storia, negli anni ottanta, la società raggiunge la serie D regionale e poi la serie C2 sempre a livello regionale. Con gli anni novanta la società si mantiene ad alti livelli di classifica e dopo alcuni campionati in C2 c’è il salto di categoria nell'allora C1 nazionale. Ultimo traguardo prestigioso la promozione alla fine degli anni novanta alla serie B2 nazionale a cui fa però seguito la retrocessione.

Per problemi principalmente di natura economica la società nel 2000 è costretta a mantenere il solo settore giovanile e per i primi due anni del nuovo millennio rimane senza una prima squadra. Nel 2002 ricomincia l’avventura dalla Seconda Divisione provinciale e l’anno successivo la vince conquistando la promozione alla Prima Divisione femminile, si perde però tutto il settore giovanile.

 

La società è competitiva e molto attiva sul territorio, lo testimonia l’organizzazione di diverse manifestazioni provinciali e regionali, come le Finali Scudetto regionali maschili e femminili di serie C (2009) e le finali del Trofeo di Coppa Lombardia (2007, 2008, 2011 e 2015).

Nel 2009 viene iscritta per la prima volta una formazione maschile che partecipa al campionato di serie D regionale sfiorando la promozione che avviene 4 anni dopo con il 3° posto nella stagione 2013/2014, l'avventura in serie C maschile dura però solo un anno. Nella stagione 2009/2010 la formazione femminile di Prima Divisione diventa campione provinciale vincendo il campionato e conquistandosi l'accesso alla serie D femminile regionale che disputa nei successivi tre anni. Nel 2010 si ricomincia l'avventura anche nelle giovanili iscrivendo una formazione al campionato Under 13 femminile e nel 2013 ricomincia con grande slancio l'attività nel Minivolley. Nella stagione 2015/2016 la formazione femminile al secondo tentativo torna a vincere il campionato di Prima Divisione femminile con relativo passaggio in serie D.

Nel 2014 inizia ufficialmente anche l'avventura del Sitting Volley, prima società lombarda e unica a svolgerla con regolarità, e al termine della stagione vi è la partecipazione al primo campionato italiano di Sitting Volley in provincia di Napoli.

La società continua in questo modo a diffondere a 360 gradi la pratica dell’attività della pallavolo sul territorio.

Vi aspettiamo numerosi ad incitare e seguire la Pallavolo Missaglia.